Il Caffè del Papà

Il mio caffè ha sempre fatto schifo….e chi è venuto a mangiare da mè lo sa. In tanti anni che ci provo..non mi è mai riuscito bene… Ma questa mattina è successa una cosa strana… mi sono svegliato presto. Molte volte si dice…”ho dormito bene come un bambino”…ma io questa notte ho dormito male… Mi sono alzato ancora assonnato e come spinto da un irrefrenabile istinto sono andato a preparare la macchinetta del caffè (cosa che non faccio mai). Mangiando in piedi, una fetta di crostata fatta da mio padre….e bevendo il caffè…. mi è arrivata “la botta”. Mi sono reso conto di esser diventato padre. Perchè l’essere genitore, ho capito stamani,  non è nei grandi gesti, nelle facili promesse o nelle disponibilità economiche. Stà  nelle piccole cose nascoste nelle pieghe della quotidianità e nei gesti ripetuti per anni..  Essere Padre, ho capito stamattina, è sopratutto questo:  è il pensiero di cosa stà facendo tuo figlio che non ti fà dormire sereno la notte…. è alzarti presto la mattina, con l’aiuto di un buon caffè …è andare a lavorare con il solo pensiero di far ritorno  la sera dalla tua famiglia.

Quando sei un figlio è facile dormire bene. se guardi nel  tuo profondo senti che qualsiasi cosa possa succederti… c’è qualcuno che veglia su di te, che rimane ad aspettarti la notte e che non dorme sino al tuo ritorno…mentre quando sei genitore….sei tu quella persona.

Questa mattina il mio caffè è diventato più buono…spero che un giorno diventi come quello del mio Papà… che per quasi quarant’anni lo ha fatto alzare presto per andare a lavorare dopo una notte passata a dormir male per pensare a me!

 

 

 

Lascia un commento

Un pensiero su “Il Caffè del Papà

  1. Figlio mio ora hai iniziato il mestiere più difficile e non c’è libro dove tu possa studiare . Ho letto con molta attenzione il tuo articolo e ti sembrerà strano ma mi hai fatto commuovere. Nella mia vite di genitore ho sicuramente commesso errori e forse anche tu ne farai ma comunque puoi leggere nel nostro libro che si chiama “esperienza” e il tuo caffè sarà più buono del mio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Protected by WP Anti Spam